Fiery Command WorkStation

Fiery Hot Folders

Nascondi o mostra navigazioneIndietroAvantiCondividiStampaPDF

Uso delle preimpostazioni

Le preimpostazioni sono disponibili da Proprietà del lavoro. Le preimpostazioni del lavoro si trovano nell'elenco delle Preimpostazioni con i nomi delle preimpostazioni salvate insieme alle opzioni Salva preimpostazione, Gestione preimpostazioni locali, Valore predefinito, e Preimpostazioni server.

È possibile selezionare una delle preimpostazioni dall'elenco oppure crearne una nuova basata sulle opzioni selezionate nella finestra Proprietà del lavoro. Se un lavoro non è associato a una preimpostazione, l'impostazione sarà vuota; non apparirà alcun testo nell'impostazione delle preimpostazioni. Tutte le proprietà visualizzano le impostazioni predefinite iniziali. Quando è selezionata una preimpostazione, tutte le impostazioni vengono aggiornate in base alla preimpostazione salvata. Se si cambia un'impostazione di stampa, l'elenco Preimpostazioni appare vuoto.

Le preimpostazioni sono di due tipi:

  • Le preimpostazioni locali vengono salvate sul computer locale dell'utente e non condivise con altri utenti. Le preimpostazioni locali sono disponibili ogni volta che si accede alla finestra Proprietà del lavoro. Restano memorizzate sul disco fisso locale fino a quando non vengono eliminate.

  • Le preimpostazioni server vengono salvate sul Fiery server e condivise con altri utenti del Fiery server.

    Quando si seleziona una preimpostazione server per una cartella automatica, la finestra Proprietà del lavoro visualizzata nella Console di Fiery Hot Folders mostra il nome della preimpostazione e le corrispondenti impostazioni. Per le preimpostazioni server, il pulsante Aggiorna aggiorna la visualizzazione con le impostazioni correnti sul Fiery server. È inoltre possibile impostare Hot Folders in modo che aggiorni la visualizzazione delle impostazioni di una preimpostazione server automaticamente ad intervalli di tempo specifici. Per ulteriori informazioni, vedere Impostare le preferenze di Hot Folders.

In Command WorkStation, se è stato eseguito il login al Fiery server come amministratore, è possibile creare, modificare, ridenominare, pubblicare, annullare la pubblicazione ed eliminare una preimpostazione server. In Hot Folders, è possibile salvare una preimpostazione locale solo nella finestra Proprietà del lavoro.

Creare una preimpostazione locale

È possibile creare una preimpostazione locale selezionando le impostazioni nella finestra Proprietà del lavoro, quindi salvandole nell'elenco Preimpostazioni. Le preimpostazioni server e le preimpostazioni locali sono separate da linee di divisione nell'elenco Preimpostazioni.

  1. Nella Console di Fiery Hot Folders, fare doppio clic sulla cartella automatica per aprire la finestra Impostazioni cartella automatica.
  2. Fare clic su Definisci nel menu Proprietà del lavoro per aprire la finestra Proprietà del lavoro.
  3. Specificare le impostazioni di stampa per ogni scheda in base alle necessità.
  4. In Preimpostazioni, selezionare Salva preimpostazione.
  5. Selezionare Preimpostazioni locali.
  6. Immettere un nome descrittivo per la preimpostazione e fare clic su Salva.
La preimpostazione viene aggiunta all'elenco delle preimpostazioni disponibili. Le preimpostazioni locali sono disponibili ogni volta che si accede alla finestra Proprietà del lavoro. Restano memorizzate sul disco fisso locale fino a quando non vengono eliminate.

Modificare una preimpostazione locale

È possibile modificare una preimpostazione locale.

  1. Nella Console di Fiery Hot Folders, fare doppio clic sulla cartella automatica per aprire la finestra Impostazioni cartella automatica.
  2. Selezionare Definisci nel menu Proprietà del lavoro per aprire la finestra Proprietà del lavoro.
  3. Sotto Preimpostazioni, selezionare Gestione preimpostazioni locali.
  4. Selezionare la preimpostazione che si desidera modificare.
  5. Modificare le impostazioni di stampa. Il campo Preimpostazioni si svuota.
  6. Selezionare Salva preimpostazione dall'elenco Preimpostazioni.
  7. Digitare lo stesso nome, quindi fare clic su Salva per salvare la preimpostazione.
  8. Fare clic su OK per sostituire la preimpostazione corrente con lo stesso nome.

Eliminare e ridenominare una preimpostazione locale

Le preimpostazioni possono essere eliminate e ridenominate.

  1. Nella Console di Fiery Hot Folders, fare doppio clic sulla cartella automatica per aprire la finestra Impostazioni cartella automatica.
  2. Fare clic su Definisci nel menu Proprietà del lavoro per aprire la finestra Proprietà del lavoro.
  3. Sotto Preimpostazioni, selezionare Gestione preimpostazioni locali.
  4. Selezionare la preimpostazione ed effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Per eliminare la preimpostazione, fare clic su Elimina.

    • Per ridenominare una preimpostazione, fare clic su Ridenomina, immettere un nome descrittivo per la preimpostazione, quindi fare clic su Salva.

Creare una preimpostazione server

Gli amministratori possono salvare le impostazioni nella finestra Proprietà del lavoro come preimpostazioni server. Queste preimpostazioni vengono salvate sul Fiery server e condivise con gli utenti.

  1. Fare clic su Server > Centro periferica > Flussi di lavoro > Preimpostazioni lavoro.
  2. Fare clic su Nuovo.
  3. Immettere un nome descrittivo per la preimpostazione.

    Gli spazi non sono permessi nei nomi delle preimpostazioni.

  4. Immettere una descrizione per la preimpostazione (opzionale).
  5. Selezionare il tipo di preimpostazione server selezionando una delle seguenti opzioni:
    • Completa: la preimpostazione contiene tutte le impostazioni presenti in Proprietà del lavoro. Questo tipo di preimpostazione, quando applicato, sostituisce tutte le impostazioni correnti del lavoro.
    • Selettiva: la preimpostazione contiene solo le impostazioni presenti in Proprietà del lavoro che sono state selezionate. Questo tipo di preimpostazione, quando applicato, modifica solo le impostazioni specificate. Tutte le altre impostazioni di lavoro vengono mantenute inalterate.

    Non è possibile creare una stampante virtuale da questa preimpostazione se si seleziona Selettiva.

  6. Fare clic su Definisci per specificare le proprietà del lavoro, quindi fare clic su OK.
  7. Fare clic su OK per chiudere la finestra Impostazioni preimpostazione lavoro.

Le preimpostazioni server sono disponibili ogni volta che si accede a Server > Centro periferica > Flussi di lavoro > Preimpostazioni lavoroo alla finestra Proprietà del lavoro. Restano sul Fiery server finché non vengono eliminate da un amministratore.

Dopo aver creato una preimpostazione server, l'area Impostazioni (che si trova a destra) mostra le impostazioni modificate rispetto a quelle predefinite e le impostazioni protette. La preimpostazione server viene pubblicata automaticamente in modo che possa essere condivisa con altri utenti collegati al Fiery server.

Le preimpostazioni selettive possono essere create solo in Centro periferica. Non possono essere create da Centro lavori.

Informazioni sulle preimpostazioni selettive

Poiché è possibile selezionare solo alcune proprietà del lavoro quando si crea una preimpostazione selettiva, è possibile utilizzare più di una preimpostazione con una cartella automatica. Ad esempio, è possibile creare la preimpostazione #1 con le sole impostazioni di finitura e la preimpostazione #2 con le sole impostazioni dei supporti. Se le preimpostazioni selettive non contengono impostazioni in conflitto tra loro, è possibile utilizzarne più di una alla volta.

Se si applicano più preimpostazione selettive a un cartella automatica e poi si modifica una qualsiasi di queste, ad eccezione di quella più recente, la cartella automatica non rifletterà le proprietà modificate. Se la preimpostazione applicata per ultima viene modificata, il lavoro manterrà solo gli attributi della preimpostazione applicata per ultima. Le altre preimpostazioni selettive verranno ignorate.

Modificare, eliminare o annullare la pubblicazione delle preimpostazioni server

È possibile modificare, eliminare o annullare la pubblicazione di una preimpostazione server in Server > Centro periferica > Flussi di lavoro > Preimpostazioni lavoro.

È necessario collegarsi al Fiery server come amministratore per eseguire queste operazioni.

Se si modifica o si elimina una preimpostazione lavoro utilizzata al momento, le modifiche avranno effetto solo su lavori futuri. Le impostazioni modificate della preimpostazione vengono applicate subito alle Fiery Hot Folders o alle stampanti virtuali che utilizzano la preimpostazione server specificata.

È possibile sovrascrivere una preimpostazione server nello stesso modo in cui si sovrascrivono i file su un computer. Una preimpostazione server può essere sovrascritta da Proprietà del lavoro.

I lavori già presenti nella coda In coda di attesa o Stampato del Fiery server non assumono automaticamente le modifiche apportare alla preimpostazione. Se si desidera aggiornare eventuali lavori presenti nelle code del Fiery server con una preimpostazione modificata di recente, è necessario riapplicare la preimpostazione al lavoro da Proprietà del lavoro.

Modificare le preimpostazioni server

Gli amministratori possono modificare le preimpostazioni server. È possibile modificare le preimpostazioni server da Command WorkStation (Server > Centro periferica > Flussi di lavoro) o da Proprietà del lavoro.

  1. Per modificare una preimpostazione da Centro periferica, selezionare la preimpostazione che si desidera modificare e fare clic su Modifica dalla barra degli strumenti in Centro periferica > Flussi di lavoro > Preimpostazioni lavoro.
    1. Immettere una descrizione per la modifica (opzionale).
    2. Fare clic su Definisci per cambiare le impostazioni di stampa.
    3. Fare clic su OK.
  2. Per modificare una preimpostazione da Proprietà del lavoro, fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro nella coda In coda di attesa o Stampati e selezionare Proprietà del lavoro.
    1. Selezionare una preimpostazione server dall'elenco Preimpostazioni del lavoro.
    2. In Proprietà del lavoro, apportare le modifiche che si desidera applicare alla preimpostazione.
    3. Dall'elenco Preimpostazioni, selezionare Salva preimpostazione, selezionare Preimpostazione server e digitare il nome esatto della preimpostazione.
    4. Fare clic su Salva, quindi fare clic su OK per sovrascrivere la preimpostazione.

Eliminare le preimpostazioni server

Gli amministratori possono eliminare le preimpostazioni server.

  1. Selezionare una o più preimpostazioni (pubblicate o non pubblicate) dall'elenco.

    Per selezionare più preimpostazioni, utilizzare i tasti shift, ctrl (Windows) o cmd (macOS) con un clic. Premere ctrl+A (Windows) o cmd+A (macOS) per selezionare tutte le pagine.

  2. Fare clic su Elimina nella barra degli strumenti.
  3. Fare clic su .

    Eventuali Fiery Hot Folders o stampanti virtuali collegate alla preimpostazione eliminata verranno scollegate. Conserveranno comunque le impostazioni della preimpostazione eliminata.

Annullare la pubblicazione delle preimpostazioni server

Una preimpostazione non pubblicata non è disponibile nei driver di stampa o nella finestra Proprietà del lavoro. Dopo aver annullato la pubblicazione di una preimpostazione server, è possibile ripubblicarla.

  1. Selezionare una o più preimpostazioni con l'icona pubblicata dall'elenco.

    Per selezionare più preimpostazioni, utilizzare i tasti shift, ctrl (Windows) o cmd (macOS) con un clic. Premere ctrl+A (Windows) o cmd+A (macOS) per selezionare tutte le pagine.

  2. Fare clic su Annulla pubblicazione nella barra degli strumenti.

    La preimpostazione viene mostrata con l'icona non pubblicata.

  3. Fare clic su .

    Eventuali Fiery Hot Folders o stampanti virtuali collegate alla preimpostazione non più pubblicata verranno scollegate. Conserveranno comunque le impostazioni della preimpostazione non più pubblicata.

Informazioni sulle preimpostazioni server bloccate

È possibile bloccare o sbloccare le impostazioni di stampa di una preimpostazione server in Server > Centro periferica > Flussi di lavoro > Preimpostazioni lavoro.

È necessario collegarsi al Fiery server come amministratore per eseguire queste operazioni.

Il blocco di una impostazione in una preimpostazione server assicura che:

  • Venga applicata a tutti i file importati in Command WorkStation con la preimpostazione.

  • Possa essere modificata nelle proprietà del lavoro del driver di stampa dopo essere stata selezionata, ma non appena viene modificata, l'elenco Preimpostazioni appare vuoto.

  • Anche i lavori di Fiery Hot Folders ereditano le stesse impostazioni protette (purché Fiery Hot Folders utilizzi la preimpostazione server).

  • Le stampanti virtuali mostrino le impostazioni come protette. I driver di stampa client collegati a una stampante virtuale non possono modificare l'impostazione.

Non è possibile Bloccare il profilo di destinazione poiché Fiery server per impostazione predefinita attiva l'opzione Usa impostazioni definite per il lavoro.

Il blocco è valido solo nel momento in cui si inoltra il lavoro. Dopo che i lavori si trovano in Fiery server, qualsiasi impostazione bloccata può essere modificata nella finestra Proprietà del lavoro di Command WorkStation.

Bloccare o sbloccare le impostazioni nelle preimpostazioni server

È necessario essere collegati al Fiery server come amministratore per bloccare o sbloccare le impostazioni di stampa in Server > Centro periferica > Flussi di lavoro > Preimpostazioni lavoro.

  1. Selezionare la preimpostazione che si desidera modificare e fare clic su Modifica dalla barra degli strumenti.
  2. Immettere una descrizione per la modifica (opzionale).
  3. Fare clic su Definisci per cambiare le impostazioni di stampa.
  4. Procedere in uno dei modi seguenti:
    • Fare clic su Blocca tutto per bloccare tutte le impostazioni di stampa.

    • Fare clic sull'icona lucchetto per bloccare una specifica impostazione di stampa.

    • Fare clic su Sblocca tutto per sbloccare tutte le impostazioni di stampa.

    • Fare clic sull'icona lucchetto chiuso per cambiarla nell'icona lucchetto aperto per sbloccare una specifica impostazione di stampa.

  5. Fare clic su OK.

Esportare e importare le preimpostazioni server

È possibile esportare le preimpostazioni server in un file (Exported Presets.fjp) da un Fiery server; in seguito, è possibile importare il file su un altro Fiery server con stesso modello e stessa versione in Server > Centro periferica > Flussi di lavoro > Preimpostazioni lavoro.

Le preimpostazioni server possono essere esportate con lo strumento Backup e ripristino (Server > Centro periferica > Generale > Strumenti). I file di backup della preimpostazione possono essere ripristinati su un Fiery server di diverso modello.

Quando si importa un file di preimpostazioni, le nuove preimpostazioni possono essere unite a quelle esistenti oppure possono sostituirsi ad esse.

È necessario collegarsi a Fiery server come amministratore per esportare e importare le preimpostazioni server.

Esportare le preimpostazioni server

Gli amministratori possono esportare le preimpostazioni server per usarle con un altro Fiery server.

  1. Fare clic su Esporta dalla barra degli strumenti.
  2. Selezionare un percorso in cui salvare il file Exported Presets.fjp.
  3. Fare clic su Salva.

Importare le preimpostazioni server

Dopo aver esportato le preimpostazioni server da un Fiery server, gli amministratori possono importarle e usarle su un altro Fiery server simile.

  1. Fare clic su Importa dalla barra degli strumenti.
  2. Selezionare Unisci a esistente o Sostituisci esistente.

    Se si uniscono le preimpostazioni server, le preimpostazioni contenute nel file importato vengono aggiunte alle preimpostazioni esistenti presenti sul Fiery server. Se vi sono nomi duplicati, le preimpostazioni importate saranno indicate da un suffisso numerico alla fine del nome, ad esempio, PrimoTest-1.

    Se si sceglie di sostituire le preimpostazioni server esistenti, queste verranno tutte eliminate e sostituite con le preimpostazioni server contenute nel nuovo file di preimpostazioni importate.

  3. Accedere al percorso in cui si trova il file Exported Presets.fjp.
  4. Fare clic su Apri.